ROMA - foto

 Quel colore seppia sembra portare indietro il tempo di quasi cento anni, eppure la foto è stata scattata solo due anni fa, in una giornata uggiosa di febbraio con un comune smartphone.


L’occasione è stata una riunione di famiglia, più unica che rara. C’eravamo tutti noi cugini a quel pranzo ma proprio tutti! La volta precedente forse era stato un funerale di chissà chi. E sì, perché di solito ai funerali si presentano tutti, anche il lontano prozio che si ricorda di te quando avevi tre anni; mentre per una cena, un pranzo o un semplice caffè l’alibi è sempre lì, pronto e servito per non andare. È proprio vero! La barriera di scuse all’incontro ha il solito rituale ma a quell’ultimo comitato sono tutti lì, in prima fila anche se il diretto interessato non può più interagire.

Quindi quel week-end di febbraio ritornai con la mia famiglia a Roma: partenza alle sei del mattino da Milano per essere a pranzo a Roma. Com’è d’uso, i più lontani arrivano per primi e così fu. Il giretto per Roma non poteva mancare: la visita al Vittoriale e alla sua terrazza delle quadrighe. E qui click con la fotografia vintage!


#SLANCIVITALIOLTREILQUOTIDIANO




Commenti

ALTRI SLANCI VITALI